Articoli su allevamento e allevatori cani

Come richiedere il Pedigree del vostro cane se non lo ha

Come richiedere il Pedigree del vostro cane se non lo ha

Home Come richiedere il Pedigree del vostro cane se non lo ha
Spread the love

come-richiedere-il-pedigree-per-un-cane-adulto_5f05a9e06ed77e9b0de4bde683a9eba3Sperando di farvi cosa gradita, dopo miriadi di mail ricevute su come ottenere il pedigree del vostro cane se non lo avete, ecco la procedura per richiedere l’ RSR all’E.N.C.I,  il cosiddetto “libro aperto”, cioè se l’RSR per quella razza prevede la possibilità di riconoscere cani che non hanno pedigree come appartenenti alla razza.Se siete certi di avere un cane di pura razza ma non avete il pedigree, solo per certe razze, è possibile iscrivere il vostro cane nel RSR , prima chiamato LIR(Registro supplementare riconosciuti); questo registro però non è aperto a tutte le razze ma solo a quelle con un patrimonio genetico ridotto (di seguito troverete un link: rsr_limitate_primagenerazione, molto utile da consultare, che elenca tutte le razze che possono essere aggiunte al RSR).

Per ottenere l’iscrizione a tale registro dovrete portare il vostro cane ad una mostra organizzata dall’ENCI ed in questa sede un giudice valuterà se il vostro amico a quattro zampe ha i requisiti per essere definito capostipite di razza pura. Se il giudizio sarà positivo vi verrà rilasciato un “Certificato di Tipicità” che dovrete consegnare all’ENCI, unitamente alla “Relazione di tipicità” ed alla copia della pagina del catalogo dell’esposizione, per ottenere l’iscrizione del vostro cane nel RSR.

RSR di 1° il cane è capostipite e non si conoscono i genitori.
RSR di 2° si conoscono solo padre e madre del cane.
RSR di 3° si conoscono genitori e nonni.
RSR di 4° si conoscono anche i bisnonni, quando si ha un lir di 4° si può ampliare il pedigree a ROI!

Nel dettaglio:

1) Bisogna iscrivere il proprio cane in categoria RSR in un Expo. Il prezzo dell’iscrizione è di 10,50 euro.

2) Almeno un mese prima dell’ expo, va fatta fare la vaccinazione antirabbica al cane. Prezzo 30 euro.

3) Il giorno dell’ expò, bisogna presentarsi con : libretto sanitario del cane con tutte le vaccinazioni in regola, foglio di iscrizione alla manifestazione e conviene portarsi dietro il certificato di identificazione del cane con il numero di Microchip. Il cane andrà fatto “sfilare” (uno o due giri di ring) e va messo sul tavolino, in modo tale che il giudice possa guardarlo meglio e tastarlo per assicurarsi della qualità del cane (se rientra nello standard per misure, dentizione,ecc).

4) A fine expo’ viene rilasciato, se ottenuto, un CT (Certificato di Tipicità) insieme al giudizio che il giudice ha dato del cane in questione.

5) Bisogna recarsi presso l’Enci della propria città o provincia con: CT, foglio con il giudizio del giudice, certificato di identificazione del cane (foglio del microchip), carta d’identità e, nel caso il cane dovesse fare il passaggio a Roi, bisogna portare il pedigree in possesso che verrà ritirato.

6) Dopo tot giorni l’Enci vi chiamerà e potrete andare a ritirare il pedigree. Prezzo 37 euro.

NB: I prezzi indicati non sono validi per tutti. I prezzi indicati sono riferiti alla mia esperienza personale.
NB2: Per il passaggio a Roi, si può anche iscrivere il cane in classe giovani (o nella classe di appartenenza del cane in base all’età), pagando un prezzo maggiorato (nel caso della classe giovani 22,50 euro). In questo caso bisognerà però anche fare il Libretto delle Qualifiche, che va pagato altri 25 euro, ed il cane dovrà ottenere una valutazione di “Molto Buono” per ottenere il passaggio al Roi.

NOTA FINALE: per ottenere il CT,alla fine di tutti i passaggi, il prezzo pagato per ogni cane è di circa 80 euro. Pensateci bene prima di prendere un cane senza pedigree o un cane con rsr di quarta generazione, perchè quei soldi che pensate di risparmiare all’inizio, li ripagate con gli interessi dopo…. 😉

7 ha Come richiedere il Pedigree del vostro cane se non lo ha risposte

  1. Un articolo molto utile per chi come me ha preso un cane corso con un pseudo pedigree. Ma che ora per passione, dopo aver conseguito il CAE 1 con il massimo dei voti e l’invito del giudice di far conseguire il pedigree ENCI . Veramente grazie ora sono alla ricerca di un raduno di razza
    Ps io vivo a Cesena

  2. Leggendo su questo forum ho trovato molto interessante il discorso di come ottenere pedigree per cani di razza che non lo hanno….mi interessa sapere date e luoghi dove si svolgeranno i raduni in questione. Grazie per la collaborazione e a presto. Manuela

    • Il modo migliore è di contattare la sede ENCI della tua zona e chiedere direttamente a loro sia per la possibilità di ottenere il pedigree sia per le manifestazioni cinofile. Ciao!!

  3. Salve come richiesto vi aggiorno su come stà procedendo la formalizzazione di richiesta pedegree. Abbiamo partecipato al Raduno del Cane Corso tenuto a Padova e con mio grandissimo piacere ho ricevuto i vivi complimenti per il mio Cane Corso in presenza degli altri partecipanti, il giudice mi ha poi invitato ad effettuare il più presto la prova di lavoro (CAL 2). Ho iniziato la ricerca di un CAL 2 per Cane Corso e sono ancora adesso alla ricerca di dove effettuare tale prova……….spero di ricevere qualche valido aiuto a tal proposito, ricordando che abito a Cesena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati